Festa Olio

Ultima modifica 29 marzo 2023

 

Lucca Sicula vanta un prodotto di grande qualità e dalle ottime proprietà organolettiche : l’olio. viene definito “l’oro verde” per la ricchezza che esso rappresenta non soltanto grazie ai benefici per l’alimentazione ma anche, e soprattutto, perché costituisce da sempre il fiore all’occhiello dell’economia contadina.
La difficoltà più grande è stata quella di inserirlo nel circuito commerciale italiano e non solo ed è per questo che, da alcuni anni, a Lucca si svolge la festa dell’olio, manifestazione importantissima per l’intero comprensorio.
stand con prodotti tipiciDurante i giorni della festa, solitamente a Novembre, vengono allestiti stands per degustazioni dell’olio sia al naturale che insieme ad altre prelibatezze.
nel corso dell’evento le scuole, i frantoi, le amministrazioni e, soprattutto la gente del luogo, sono in attività per promuovere l’oro verde di Lucca.
A sottolineare l’importante della manifestazione, ogni anno vengono svolti alcuni momenti convegnistici che hanno il fine di studiare sempre più l’efficacia di questo alimento naturale.
Grazie a questi riflettori puntati sulla realtà produttiva del Comune, alcuni agricoltori hanno deciso di consorziarsi per vendere i propri prodotti utilizzando un marchio di qualità che rende più agevole la via della commercializzazione all’estero e, soprattutto, negli Stati Uniti ed in Canada.
pane con l'olio offerto durante la festa

Tra le varietà migliori si annoverano il biancolilla e la nocellara del belice che tra queste colline hanno trovato il terreno propizio.
Tra gli stands si aggirano, curiosi, centinaia di visitatori interessati a gustare ed acquistare i numerosi prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’antiquariato esposti.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot